Escursioni

Nelle due sezioni qui sotto, vedete le proposte per escursioni su vostra domanda o programmate

Corsi, seminari ed altre attività

E, qui sotto, le altre proposte di attività che possiamo organizzare

Idee per escursioni su vostra domanda

Siete un gruppo, un’agenzia, un tour operator, un operatore turistico locale ? Le proposte che seguono sono tutte fatte e verificate; quelle non attive arrivano presto, ma esistono già. Prendetele però come un campionario; quello che non c’è, si può fare: organizzeremo insieme il vostro programma escursionistico su misura.

Per una migliore visione, entrate nella zona che vi interessa, cliccando sui titoli qui sotto

Dalle Cinque Terre alla foce del Magra

gruppo manarola sent panoramicoUn classico: mare, terrazzi e vigneti. Cinque paesi: i più noti, ma scoprirete che sono di più. Andiamoci, ma evitate la folla; il meglio lo trovate fuori stagione. E non trascurate gli altri posti fantastici.

 

Liguria: la costa di Levante, da Genova a Levanto

D60_0364 s fruttuoso febbraio 2013La costa di Levante non è solo Cinque Terre. Mare, boschi, viste sui monti dell’interno; antichi paesi, mulattiere, santuari e inattesi paesaggi pastorali. Da non perdere, durante tutto l’anno.

 

Liguria: le valli interne del Levante

I monti sulle valli interne del Levante. La quiete a poca distanza dal mare, che vedete ancora molto bene. Monti veri, come forse non vi aspettate, anche se accessibili quasi tutto l’anno.

 

I monti delle Quattro Province

Monti di confine tra quattro regioni. Boschi, crinali aperti e paesi, minuscoli e quasi abbandonati. Parlate diverse. Una zona che vi conquisterà, da scoprire con calma e curiosità.

 

Le Alpi Apuane

Dove l’Appennino si fa di roccia. Non tutto è per gli escursionisti, ma ce n’è in abbondanza. Oltre al marmo, resti del passato, di attività agricole e pastorali. E grandi viste sul mare.

 

L’Appennino di Parma e Lunigiana

sillaraTroppo per dirlo in poche righe. Inizia l’Alto Appennino. A sud, dagli olivi ai crinali, in poco spazio. A nord, i laghi e le lunghe valli boscose. Sempre, paesi antichi e ancora viste sul mare.

 

L’Appennino di Reggio, Lunigiana e Garfagnana

alpe succiso passo piatratagliataQui si sale… Tre dei quattro 2000 sono qui. E anche il tratto di crinale più difficile, grandi circhi glaciali e le balze verso la Lunigiana. Ma anche tante escursioni e borghi, come sempre.

 

L’Appennino di Modena, Garfagnana e Pistoia

rondinaioAncora in alto, ma la montagna più interessante non è la più alta. Ancora laghi e valli glaciali. Come sempre, cerchiamo bene, e troveremo molto di più di quanto ci aspettassimo.

 

L’Appennino di Bologna, Prato e Firenze

pratignano corno alle scaleAppennino a due facce. Ancora alto crinale e poi boschi, dove i panorami dovrete cercarli; ma li troverete. E non vi dispiacerà scendere anche un po’ più in basso, tra i borghi antichi.

 

La Romagna Toscana, l’Appennino romagnolo e il Montefeltro

saianoC’è di tutto, tranne l’alta montagna. Ma abbastanza per non sapere cosa scegliere e quindi tornare. Magari cominciando con un giro tra i borghi abbandonati che parlano di chi ha vissuto qui.

 

Le catene Toscane, tra Arno e Tevere

croce di pratomagnoUn tratto di crinale e lunghe catene laterali; Appennino di foreste e monasteri e tanti centri antichi. Ma potete salire anche dagli oliveti, vedere il mondo dall’alto… e Firenze.

 

L’Appennino delle Marche e Umbria, dal Nerone al Pennino

abbeveratoio cucco da catriaInizia l’Appennino centrale, con i suoi monti di calcare, le sue pendenze, le forre, le viste aperte. Non ancora alto Appennino, ma un buon anticipo, che difficilmente vi stancherà.

 

Escursioni programmate

 

Di seguito troverete proposte per escursioni programmate, in cui potete partecipare, su prenotazione. Vedete i dettagli entrando nelle singole proposte. Cliccate i due link di seguito per le modalità di prenotazione e le condizioni generali.

Bagno di natura – shinrin yoku – a Cesena

Esperienza di "Bagno di natura" - shinrin yoku domenica 14 ottobre, ore 16 Quartiere San Mauro, Cesena Shinrin yoku, "bagno [...]

Visitate questa sezione ogni tanto, per vedere le proposte !

Corsi, seminari e altre attività su domanda

Questa sezione è dedicata soprattutto a strutture turistiche o associazioni che vogliano offrire qualcuna di queste attività ai clienti o associati. Vi presento una serie di argomenti: le modalità di svolgimento sono soprattutto due. Corso completo, in forma residenziale o su appuntamenti programmati; o seminari, in cui vengono trattati singoli argomenti specifici.

In tutti i casi, la presentazione sarà più informale possibile, e le notizie, anche tecniche, verranno trasmesse con riferimento a esempi reali, che tutti possiate vedere.

Cliccate qui, per una panoramica di argomenti che posso svolgere.

Alcune attività già svolte

Scelte di testa e scelte di gusto: come funzionano con i ‘grani antichi’ ? Oriolo dei Fichi, Faenza, Italia.

What traditional foods really are ? Thoughts about foods, roaming across knowledge of the places, and formal definitions, local and global. Struga, Macedonia.

Wild fennel culinary uses: an overview, preliminary documantation and analytical perspectives. Angers, Francia

Un contributo al dibattito: “Sovranità alimentare e culture del cibo. La coltivazione del cacao tra sostenibilità e globalizzazione. Street food festival – Cesena, Italia

Street foods basic definitions and facts. Street food seminar, Cesena. Italia

Gli alimenti tradizionali dell’area del mar Nero. Festival del cibo di strada, Cesena, Italia

Il genere Allium: proprietà ed usi in cucina, e non solo. Festa di S. Giovanni, Cesena, Italia

Corsi, seminari e altre attività progammati

Visitate questa sezione ogni tanto, per vedere le proposte !

Corso di base di Escursionismo, Cesena, settembre 2016

Corso di base di Escursionismo Volete iniziare a camminare in natura, in indipendenza e sicurezza: questa può essere una buona [...]

Corsi di escursionismo 2016-2017

Corsi di base di escursionismo Sto verificando la possibilità di organizzare  corsi di base di escursionismo, per autunno 2016 - [...]