Le conferenze ed i corsi sono attività svolte presso la sede del committente o presso sede comunque scelta e prenotata dal commitente.

Conferenze

Le conferenze sono presentazioni, in genere di durata relativamente breve, su argomenti ricadenti in quelli specificati nel sito più di 1000. Hanno la finalità di presentare gli argomenti scelti in forma divulgativa, seppure analitica, quando sia il caso e stimolare la discussione. Possono servire come introduzione ad attività escursionistiche e visita a luoghi.

Corsi

I corsi sono attività di durata variabile, da una  a più sessioni, finalizzati a trasmettere la conoscenza di soggetti specifici in modo più analitico, anche se sempre a livello divulgativo, accessibile e informale.

Modalità

Conferenze e corsi vengono svolti presso le strutture committenti. Il metodo consueto è una  presentazione Power Point, che può essere integrata da altri sistemi di comunicazione. Parti pratiche di campagna possono essere comprese, quando necessario.
Le attrezzature di proiezione (computer, videoproiettore, sfondo e locale idoneo per la proiezione), devono essere disponibili a cura del committente.
Argomenti (puramente indicativi). Itinerari, introduzioni alle escursioni guidate;  illustrazione di ambienti; mini-corsi su piante spontanee e commestibili; vegetazione, lettura del paesaggio e dell’uso del suolo; alimenti tradizionali.

Destinatari

Strutture recettive. Conferenze e corsi possono essere organizzati per clienti nell’ambito dei loro soggiorni, oppure, a scelta della struttura, come motivo principale o accessorio del soggiorno. La finalità sarà quella di promouvere l’interesse per gli aspetti dell’area che  possano invogliare ad un ritorno e trasmettere immagine positiva, sempre nell’ambito delle finalità di più di 1000.
Queste attività possono essere abbinate a servizio si guida, come specificato nella pagina apposita.
Amministrazioni pubbliche. Conferenze e corsi possono essere svolti per le amministrazioni pubbliche per i fini di promozione delle loro attività collegate ai settori escursionistici e turistici,  nell’ambito delle finalità di più di 1000.
Enti di formazione. Conferenze e corsi per enti di formazione possono essere organizzati e/o svolti nell’ambito delle attività di: a) formazione di operatori in campo escursionistico-ambientale; b) sensibilizzazione del pubblico in ambito escursionistico-ambientale.
Privati. Nel caso di club, associazioni etc. ci può essere l’opportunità per  incontri a tema, sia escursionistico che su argomenti collegati (piante, natura, cibi tradizionali etc.).
Queste attività possono essere abbinate a servizio si guida, come specificato nella pagina apposita.

Prezzi

Per accordi specifici, contattatemi.
Il costo varia in relazione all’impegno richiesto,  alla necessità di preparare materiale inedito.  Il costo si compone comunque di una parte di compenso e di un parte di rimborso delle spese vive eventualmente sostenute.
Trasporti, eventuale vitto e alloggio, a carico del committente o a forfait, da concordare.
Per eventuale il servizio di accompagnamento, valgono le condizioni specificate nella pagina escursioni guidate. In questo caso, il servizio comprende la tariffa di mezza giornata o giornaliera, a seconda dei casi.

Condizioni generali

Il materiale utilizzato per conferenze e corsi, resta di proprietà del sottoscritto e non può essere ceduto o utilizzato da terzi, incluso il committente.