Varie possibilità di escursioni guidate: quello che non c’è… proponetelo!

1. Escursioni guidate per privati, gruppi, associazioni

       1.1. Come prenotare

2. Accompagnamento per clienti di strutture recettive e/o agenzie e tour operators

3. Programmi ed escursioni per camperisti

4. Uscite fotografiche

5. Prezzi

6. Condizioni generali

 7. Qualifica

 

1. Escursioni guidate per privati, gruppi, associazioni …

Organizzo di preferenza attività “su misura”. Tuttavia, periodicamente posso proporre escursioni programmate a partecipazione libera, con itinerari, date, luoghi e ore di appuntamento prefissati. Nella sezione Argomenti troverete descrizioni di luoghi, fatti, ambienti, attività etc. che vi potranno interessare e, nella pagina Escursioni e altre attività su domanda e programmate, una serie di possibili proposte che potete valutare. Nel frattempo, proponete o contattatemi per qualsiasi necessità.

Come procedere ?

Per le escursioni e altre attività programmate

Semplicemente seguite gli annunci nella pagina Escursioni e altre attività su domanda e programmate, e esguite la vostra prenotazione secondo quanto specificato, dopo avere verificato se l’escursione proposta faccia per voi.

Per la prenotazione: potete usare la mail del sito. La procedura è la seguente: mi contattate, se evete bisogno di dettagli. Io vi fornirò gli estremi per bonifico bancario.  NB: per evitare disagi a me ed ai partecipanti, la prenotazione è confermata solo in seguito a ricevimento di pagamento; vi prego di non caricarmi eventuali vostre commissioni bancarie. La prenotazione deve essere conclusa due giorni prima dell partenza (es. per escursione di sabato, prenotazione entro il mercoledì sera). In caso di annullamento per causa di forza maggiore o impedimento mio, le quote ricevute saranno restituite entro due giorni. Nel caso di rinuncia vostra a pagamento avvenuto o non presentazione, non saranno restituite.

Per le escursioni e altre attività su vostra domanda

– formate il vostro gruppo (da 1 a 20 persone, salvo accordi diversi)
– decidete la vostra meta, o immaginate dove volete andare
– contattatemi: confezioneremo insieme l’itinerario in base a tutto quello che mi direte e vi dirò
– decideremo poi giorno e ora

 2. Accompagnamento per clienti di agenzie, tour operators,  strutture recettive

Per agenzie di viaggio, tour operators e strutture recettive (alberghi, villaggi, hotels), effettuo servizi di accompagnamento secondo due modalità:
– accompagnamento su itinerari proposti dalle strutture.
– accompagnamento su itinerario costruito in base alle esigennze dei clienti, secondo quanto indicato al punto precedente

3. Programmi ed escursioni per camperisti

Possiedo ancora il mio camper, in cui potrei vivere benissimo.
Se siete gruppo di camperisti che programmano uscite e vogliono fare una escursione, si può operare come al punto 1. Semplicemente, vi posso raggiungere in un luogo definito di appuntamento, o organizzare l’uscita fin dall’inizio.

4. Uscite fotografiche

Non sono fotografo professionista. Non sono in grado di insegnare tecniche raffinate e tanto meno il foto ritocco. Per questo ci sono fior di professionisti con fantastici siti internet.
Posso però comunicare qualcosa su come i luoghi e certi esseri viventi possano essere interpretati con la fotografia.
Con chi volesse avvicinarsi a questo, possiamo organizzare uscite fotografiche a tema o a tema libero, ma sempre nell’ambito di piante,insetti, natura.
Ho discreta attrezzatura macro, con diversi corpi macchina ed obiettivi, che posso anche dare in uso (vedete le condizioni).
Le uscite fotografiche funzionano di principio come le escursioni. Soltanto, il tragitto a piedi è generalmente breve e limitato al raggiungimento delle zone scelte e al reperimento dei soggetti. Può essere anche un prato subito fuori città!

5. Prezzi

Per il dettaglio dei prezzi, contattatemi. Qui sotto riporto alcune indicazioni generali.

Escursione di mezza giornata: costo base + eventuali costi addizionali
Si intende escursione con ora di partenza concordata in funzione delle esigenze e ritorno entro le 13.00.  Oppure il pomeriggio, 14.30-19. La decisione sulla fattibilità di un itinerario in questi tempi è di mia esclusiva competenza.
NB: in linea di massima, salvo che non facciano parte di programmi più complessi, sono fattibili come escursione di mezza giornata solo gli itinerari prossimi (ca. 60 km) alla mia residenza (Cesena) o all’area di Montemarcello Magra e Cinque Terre (Liguria).

Giornata intera: costo base + eventuali costi addizionali
Si intende escursione con ora di partenza concordata in funzione delle esigenze e ritorno entro le 20.00.
NB: per escursioni fattibili in mezza giornata, ma che per comodità o per composizione del gruppo si preferisca articolare in una giornata, si applica la tariffa della giornata intera.

Costi base
Fino a 10 persone: 200 euro al giorno per giornata intera; 130 per mezza giornata.
Da 11 a 15 persone: 230 euro al giorno per giornata intera; 140 per mezza giornata.
Da 16 a 20 persone: 250 euro al giorno per giornata intera; 150 per mezza giornata.
(NB questi costi resteranno validi fino a modifica del regime fiscale, che possa comportare un aumento degli oneri)

Costi addizionali
Pranzi miei: se al sacco, a carico mio; se in trattoria, in genere a carico dei partecipanti, salvo accordi specifici.
Spostamenti: da concordare. Nessun costo addizionale entro 60 km alla mia residenza (Cesena) o all’area di Montemarcello Magra e Cinque Terre (Liguria). Nessun costo se con mezzo dei clienti (da concordare comunque questa possibilità)

Eventuali degustazioni e altri servizi (ingressi a luoghi a pagamento etc.)
A carico dei partecipanti, costi variabili; per degustazioni, orientativamente 10-15 euro a persona, da pagare direttamente alle strutture che offriranno il servizio o l’ingresso.

Uso di materiale fotografico
Uso di corpo macchina reflex e obiettivi: 20 Euro giorno per persona; solo obiettivo (la marca ve la dirò poi per non fare qui pubblicità): 10 Euro giorno per persona.

6. Condizioni generali

Servizi di più giorni
In caso di servizi di più giorni, le tariffe giornaliere valgono fino a 3 giorni. I servizi di prenotazione alloggi ed acquisto eventuali biglietti, sono a carico dei privati o competenza delle agenzie / tour operators. Eventuale mio pernottamento è a carico dei partecipanti.  Per eventuali servizi di maggiore durata, si faranno accordi specifici.

Modifiche degli itinerari
Gli itinerari concordati sono modificabili in qualsisi momento per ragioni legate alla sicurezza dei partecipanti, ad esclusivo giudizio mio.
Oltre a quanto sopra, gli itinerari sono modificabili in qualsiasi momento su richiesta dei clienti, purchè presentata da un responsabile del gruppo a nome di tutti, nei limiti dei vincoli di sicurezza e di tempo disponibile.

Equipaggiamento
L’equipaggiamento obbligatorio e/o consigliato sarà specificato di volta in volta; per indicazioni generali, potete guardare intanto il paragrafo specifico. Per motivi di sicurezza può essere mia facoltà rifiutare la partecipazione di chi possa rappresentare un rischio per mancanza di idoneo equipaggiamento.

 7. Qualifica

Filippo D’Antuono

Via Viareggio 70,
47522 Cesena
Italia

e-mail: info@piùdimille.com

Escursioni guidate. Consulente per itinerari, alimenti tradizionali, ambiente, piante

Guida ambientale escursionistica

 

Associato ad AIGAE

Logo GAE escursioni guidate

 

 

Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche