Corso di base di Nordic walking a La Spezia

– su prenotazione di gruppi, operatori, enti

Nordic walking corso base La Spezia: per accostarvi a questa disciplina, nella vostra città.  Per sapere di più, vedete la pagina generale sul Nordic walking. Può esere prenotato da gruppi privati organizzati o da operatori di qualsiasi natura.

Il corso viene svolto a La Spezia, presso gli spazi pubblici del centro sportivo “Alessandro Montagna”. Vedete i dettagli qui sotto, per modalità e prenotazioni.

Corso base nordic walking gruppi privati

fai “clik” col tasto destro del mouse per ingrandire, oppure

visualizza su Google Maps

Programma e organizzazione

Introduzione e un’occhiata alla vostra camminata. Facciamo conoscenza con i bastoni da Nordic walking. I materiali, la rullata del piede e il movimento delle braccia. Tecnica di base: le andature alternata e parallela, pratica ed esercizi. Cenni di tecniche avanzate, progressione in salita e discesa. Come continuare.

Durata: il corso dura in genere 5-6 ore, in relazione al numero e attitudine dei partecipanti.

Possibili formule

Le formule offerte possono variare in relazione agli accordi che prenderemo. Sono esclusi i giorni in cui vengono svolte partite di calcio nell’adiacente stadio. Esempi:

  1. Formula intensiva. Una sola giornata, ca. 9-12 e 14-30-17-30, generalmente svolto di sabato o domenica. E’ una formula possibile, efficace e un po’ impegnativa; maggiormente adatta per chi abbia almeno un po’ di esperienza di pratica motoria e per gruppi omogenei: è infatti relativamente poco flessibile negli orari, soprattutto nella stagione invernale.
  2. Formula due incontri, fine settimana. Due incontri di circa 3 ore, svolti uno di sabato e l’altro la domenica, in orari da definire.
  3. Formula tre incontri settimanali. Tre incontri di due ore, da svolgere nel tardo pomeriggio infrasettimanale, compatibilmente con gli orari di apertura del centro. Il corso si svolge al massimo nel giro di due settimane, con appuntamenti da concordare col gruppo.

Cosa è necessario

Attrezzatura

Abiti comodi (no jeans o pantaloni che ostacolino i movimenti), adeguati alla stagione, eventualmente “a strati”, dato che il corso alterna momenti abbastanza statici ad altri molto dinamici; scarpe con suola scolpita, ma flessibili (non scarpe da escursionismo semirigide o rigide).

Bastoni

Fornisco io i bastoni per il corso. Il “lacciolo” è sanificato: ogni partecipante dovrà mantenere i suoi bastoni e il lacciolo per la durata del corso. Se qualcuno preferisse però usare guanti, sono necessari guanti molti sottili, che non ostacolino il movimento delle mani.

Prenotazione

– Per i gruppi privati: contattatemi e prenderemo accordi per l’organizzazione; è necessario un referente per tutto il gruppo.
– Per gli operatori: le modalità di prenotazione per i partecipanti sono flessibili e verranno definite in sede di accordo tra me e l’operatore.
Orientativamente, salvo impegni già presi, il tempo di prenotazione consigliato è di almeno 3 settimane. Prenotazioni a termine più breve sono possibili, in caso di disponibilità.

Costi

Per i costi contattatemi: variano in relazione alla numerosità del gruppo.
Considerate comunque che il costo minimo di un corso standard è di 150 Euro. Il costo minimo a persona è di 50 euro.
Per motivi di efficacia, il numero massimo di persone è 10. In caso di richieste per numeri superiori, sarà possibile programmare più corsi o ricorrere all’aiuto di un secondo istruttore.

Nel costo è compresa una uscita, da svolgere in data e luogo da concordare, per l’introduzione della progressione in salita e discesa.

Pagamenti
– Per i gruppi privati:  il pagamento è anticipato, al momento della conferma della prenotazione, per tutto il gruppo.
– Per gli operatori: modalità da definire con accordi specifici.

In caso di rinvio per forza maggiore, come tempo cattivo, verrà riprogrammata un’altra data.

Attestato

Ai partecipanti che concludano il corso con successo verrà dato attestato di partecipazione: il corso è infatti anche un requisito necessario per chi si appassionasse e, dopo pratica adeguata, volesse frequentare corso per istruttore SINW (Scuola Italiana di Nordic walking).

Filippo D’Antuono – piudimille.com – Esperienze di natura in Appennino – Tutti i diritti riservati

scarica e leggi il regolamento generale di attività
contattatemi