Due escursioni, un assaggio di nordic walking e, se volete, partecipate in libertà alle manifestazioni di Sciacchetrail® Outdoor & Family Village, collegate alla terza edizione della corsa di fondo Sciacchetrail®.

lavori manarola 3   Le cose delle foto esistono ancora alle Cinque Terre.  Ogni tanto si riescono a vedere. Non è garantito ma ci possiamo provare. Prima che arrivino i gruppi di turisti!

Volete unire un’occhiata ad alcuni posti tra i terrazzi di Manarola, con un po’ di vita “mondana”?

Se siete della zona, o siete in giro per un fine settimana, vedete questo programma: una parte con me, il resto libero.

 

lavori manarola 1

lavori manarola 4

 

 

 

 

 

 

Sabato 1 Aprile. Un giro tra i terrazzi, i panorami ed e i punti più nascosti della valle di Manarola

Itinerario guidato. Appuntamento ore 9.30. Piazza della chiesa di Manarola. 

lavori manarola 5Facciamo un giro con calma, nella valle terrazzata e saliamo fino a Volastra, guardando tutto quello che c’è attorno. Scenderemo per l’ora di pranzo, con un po’ di dispiacere. Ma basta tornare, e il gioco è fatto.

Trovate di solito scritto di “panorami mozzafiato” e cose simili… In realtà, altrochè mozzarvelo,  questo giro il fiato non potrà che farvelo tornare; anzi, vorrete respirarlo di più. Magari un po’ di fiatone vi può venire nelle salite, che però faremo con calma.

Quota di partecipazione: 10 euro a persona. Adesioni entro giovedì 30 marzo ore 15; a filippo.dantuono@alice.it. Per la doppia escursione di sabato mattina(questa)  e domenica pomeriggio (vedete qui sotto): 15 euro a persona.

Domenica 2 aprile, mattina. Assaggio di Nordic walking

Evento a Partecipazione libera. Dalle 10.30. Sarò a Monterosso, per una dimostrazione Nordic Walking, da praticante, cioè da pari a pari ! 

Nordic walking in spiaggia, con le guide escursionistiche Sara Barani e Filippo D’Antuono con bastoni Leki (ritrovo ore 10.30 da Stand Leki, Monterosso al mare)

Tratto dal programma delle giornate Sciacchetrail; vedete anche: http://new.sciacchetrail.com/sciacchetrail-2017-programma-1-2-aprile/

Domenica 2 Aprile, pomeriggio. Una traversata classica. Da Monterosso a Levanto.

Traversata classica guidata. Appuntamento ore 15.00. Uscita stazione Monterosso.

levantoFacciamo una traversata classica, fino a Levanto. Boschi, mare e panorami non mancheranno. A Levanto, ognuno sarà libero di tornare come vuole, col treno.

Quota di partecipazione: 10 euro a persona. Minimo 10 partecipanti. Adesioni entro venerdì 31 marzo ore 15; a filippo.dantuono@alice.it. Per la doppia escursione di sabato mattina (vedete sopra) e domenica pomeriggio (questa): 15 euro a persona. Numero minimo di partecipanti: 10.

 

Organizzazione e condizioni generali

Conferme

Inviate conferma di partecipazione solo per posta elettronica, nei termini indicati.

Indicate: numero ed età delle persone che partecipano; nome, e-mail e cellulare della persona di riferimento e, se volete, degli altri partecipanti.

Le escursioni non verranno svolte: a) se non venisse raggiunto il numero di partecipanti minimo stabilito, per quella di domenica 2 aprile; b) in caso di maltempo.

Vi manderò mail di conferma o annullamento entro la sera del giorno fissato per la prenotazione.

Tipologia delle escursioni.

Sono itinerari accessibili, ma che richiedono un po’ di pratica di camminare. Hanno tratti in forte pendenza e con caratteristiche di sentiero di montagna. I ragazzi possono partecipare, se accompagnati da adulto che ne sia responsabile e se sono abituati a camminare. Per i bambini, valutate voi: se sono abituati, possono farcela e divertirsi.

Equipaggiamento.

Le cose che dovete avere con voi sono: zaino con effetti personali; acqua per le vostre esigenze (dato il tipo di itinerario, sufficiente mezzo litro a testa). Calzature da escursionismo con suola scolpita. Cappello. Abbigliamento: se il tempo aiuta, staremo leggeri; però io consiglierei di avere il necessario per coprirvi (maglietta, camicia, o pile leggero, maglione o pile più consistente, giacca a vento impermeabile).

Pagamento

Alla partenza dell’escursione. Portate per favore contanti cambi. Vi rilascerò ricevuta.

 

Per i gruppi di camminatori organizzati

Oltre alle proposte di questo volantino, potete chiedere escursioni personalizzate in qualsiasi momento, in tutte le zone del Levante Ligure e dell’Appennino.

Contatti

Filippo D’Antuono

filippo.dantuono@alice.it

info@piudimille.com

333 3404542 (possibilmente 15-18)

Guida escursionistica – Associato Lagap (Libera associazione guide ambientali-escursionistiche professioniste) – tessera 041