Corso di base di Nordic walking

– per gruppi privati

– per operatori turistici e del benessere

Il corso è la base per iniziare a praticare il Nordic walking. E’ quindi rivolto a chi sia interessato a conoscere questo modo di camminare. Per sapere qualcosa di più, vedete la pagina generale sul Nordic walking. Può essere prenotato da gruppi privati organizzati o da operatori turistici e del benessere, per i loro clienti.

Corso base nordic walking gruppi privati

Corso base nordic walking

Programma e organizzazione

Introduzione e un’occhiata alla vostra camminata. Facciamo conoscenza con i bastoni da Nordic walking. I materiali, la rullata del piede e il movimento delle braccia. Tecnica di base: le andature alternata e parallela, pratica ed esercizi. Cenni di tecniche avanzate, progressione in salita e discesa. Come continuare.

Durata: il corso dura in genere 5-6 ore, in relazione al numero e attitudine dei partecipanti.

Possibili formule

Le formule offerte possono variare in relazione alla ubicazione del corso e agli accordi che prenderemo. Esempi:

  1. Formula intensiva. Una sola giornata, ca. 9-12 e 14-30-17-30. E’ una formula possibile, efficace e un po’ impegnativa; maggiormente adatta per chi abbia almeno un po’ di esperienza di pratica motoria e per gruppi omogenei: è infatti relativamente poco flessibile negli orari, soprattutto nella stagione invernale.
  2. Formula due incontri. Due incontri di circa 3 ore, in giorni diversi; per una migliore efficacia, le due giornate possono essere successive o, al massimo, a distanza di una settimana.

Cosa è necessario

Luogo

Il corso può essere svolto presso di voi; servono: luogo pianeggiante con fondo naturale regolare o di erba mantenuta bassa; campi sportivi con fondo sintetico non vanno bene, perchè possono essere danneggiati dai bastoni; sviluppo sufficiente di almeno un centinaio di metri (anche circolari); se di più, è meglio. Se in parco pubblico, luogo sufficientemente appartato e non affollato.

Attrezzatura

Abiti comodi (no jeans o pantaloni che ostacolino i movimenti), adeguati alla stagione, eventualmente “a strati”, dato che il corso alterna momenti abbastanza statici ad altri molto dinamici; scarpe con suola scolpita, ma flessibili (non scarpe da escursionismo semirigide o rigide).

Bastoni

Fornisco io i bastoni per il corso. Il “lacciolo” è sanificato: ogni partecipante dovrà mantenere i suoi bastoni e il lacciolo per la durata del corso. Se qualcuno preferisse però usare guanti, sono necessari guanti molti sottili, che non ostacolino il movimento delle mani.

Prenotazione

– Per i gruppi privati: contattatemi e prenderemo accordi per l’organizzazione; è necessario un referente per tutto il gruppo.
– Per gli operatori: le modalità di prenotazione per i partecipanti sono flessibili e verranno definite in sede di accordo tra me e l’operatore .
Orientativamente, salvo impegni già presi, il tempo di prenotazione consigliato è di almeno 3 settimane. Prenotazioni a termine più breve sono possibili, in caso di disponibilità.

Costi

Per i costi contattatemi: variano in relazione al luogo e numerosità del gruppo.

Considerate comunque che, indicativamente, il costo minimo di un corso standard è di 250 Euro. Il costo minimo a persona è di 50 euro.  Offerte per un numero limitato di persone, e quindi con costo globale del corso inferiore, sono possibili per corsi intensivi (una giornata), in date e località favorevoli, da concordare (indicativamente, zone della provincia di La Spezia  e Massa Carrara, e di Cesena, Ravenna, Forlì, Rimini).

Per motivi di efficacia, il numero massimo di persone è 10. In caso di richieste per numeri superiori, sarà possibile programmare più corsi.

Pagamenti
– Per i gruppi privati:  pagamento è anticipato, al momento della conferma della prenotazione, per tutto il gruppo.
– Per gli operatori: modalità da definire con accordi specifici.

In caso di rinvio per forza maggiore, come tempo cattivo, verrà riprogrammata un’altra data.

Attestato

Ai partecipanti che concludano il corso con successo verrà dato attestato di partecipazione: il corso è infatti anche un requisito necessario per chi si appassionasse e, dopo pratica adeguata, volesse frequentare corso per istruttore SINW (Scuola Italiana di Nordic walking).

Filippo D’Antuono – piudimille.com – Esperienze di natura in Appennino – Tutti i diritti riservati

scarica e leggi il regolamento generale di attività
contattatemi