ATTIVITA’ PER STARE IN NATURA

Attività: presentazione

Attività è la pagina di ingresso ad alcuni degli strumenti  che possiamo usare per la riconnessione alla natura, che rimane la finalità, libera, ma fondamentale, anche dell’acquisizione di ogni tecnica e conoscenza.

Le pagine “Attività” e “Natura e risorse” sono sezioni sorelle, organizzate allo stesso modo. “Attività” riguarda però gli strumenti che meglio possono servire per poterci accostare alla natura attraverso il nostro corpo ed anche i nostri sensi.  “Natura e risorse” contiene invece argomenti per un lavoro di conoscenza del mondo naturale e delle sue relazioni interne e con noi.

Le due pagine sono organizzate allo stesso modo. Contengono infatti argomenti specifici e, entro ognuno di questi, le sezioni “Introduzione”, “Proposte”, “Eventi, “Articoli”.

Introduzione: è un panoramica sull’argomento specifico, svolta a livelli di approfondimento differenti, che contiene sempre un approccio personale.
Proposte: sono le idee per attività che gruppi già organizzati possono richiedere di fare, oppure la base per programmi completamente su misura, per gruppi o singoli. Rappresentano  il nucleo più importante delle offerte di questo sito.
Eventi: sono le occasioni di attività organizzate e a partecipazione aperta. Al momento non ne troverete moltissimi, ma potranno aumentare.
Articoli: sono tutti gli articoli scritti da me, in momenti diversi sugli argomenti che trovate.  Se aveste voglia, leggeteli: nel bene o nel male, sono un ottimo modo per conoscere lo spirito di questo sito e anche per aiutarvi nelle vostre scelte.

Attività per conoscere noi stessi

e rapportarci alla natura

Attività: le sezioni

Lo scopo di più di 1000, e quello che vi propone, sono indirizzati allo stabilimento di un rapporto con il mondo attorno a noi. Nessuna delle attività, è quindi fine a sè stessa, ma ognuna può contribuire a questo scopo, secondo le preferenze. Ecco una sintesi.  

Escursionismo è la pietra fondatrice di Più di 1000. Il camminare inteso come il modo migliore per avvicinarsi alla natura. Offre le classiche escursioni,  corsi ed eventi di vario tipo.
Il Nordic Walking e la Camminata sportiva sono discipline sportive di cui tengo corsi di base. Consideratele come strumenti per riallenare il vostro corpo a muoversi nell’ambiente.
Il Bagno di bosco è uno punto chiave, uno strumento potente per riappropriarsi del contatto diretto e sensoriale con la natura. Offro uscite e programmi più articolati.
La bici elettrica. E’ uno strumento tecnico ed ero incerto se inserirla. Però è uno strumento utile; dipende dall’uso che ne facciamo. Introduzione e all’uso e possibili uscite, ma mai fini a sè stesse.
Coaching e mindfulness. Metto assieme questo due aspetti che trovo molto legati. La consapevolezza di quello che sentiamo è la premessa per scegliere in autonomia e rapportarci con reciprocità anche al mondo naturale
Infine la fotografia. Anche in questo caso, abbiamo in mano uno strumento tecnico che potrebbe prendere il sopravvento. Ma è anche ottimo pretesto per rallentare e osservare bene quello che ci sta attorno.

Nota finale: questo sito è in evoluzione costante. E’ stato messo on line ancora molto incompleto. Però quello che non c’è ancora non vuol dire che non esista, ma che non è stato ancora scritto. Quindi, contattatemi senza problemi.

Ognuno con gli strumenti che preferisce

LE ATTIVITA’