Aneto: un’erba aromatica da provare

Se non lo conosceste, provatelo e sarete soddisfatti

16 settembre 2018

Piante fresche al mercato di Stara Zagora, Bulgaria

Piante fresche, avvolte in film plastico, supermercato Uzhgorod, Ukraina

Piante fiorite, mercato Simferopol, Crimea

L’ispirazione per questo breve articolo mi à venuta andando al Danubiana market a Cesena per comprare un po’ di aneto secco, che avevo finito. Data la “stranezza” di un Italiano che compra questa erba aromatica,  il commesso mi ha anche fatto vedere i mazzetti essiccati. Ha poi detto che il lunedì l’avrebbero avuto anche fresco, ma di andare presto, perchè va a ruba.

L’aneto è pianta aromatica usatissima nell’est Europa, dove anch’io l’ho conosciuta e anche in Scandinavia. In questi paesi, è usata un po’ dappertutto, diciamo quasi “come il prezzemolo”: infatti, serve per aromatizzare conserve di verdura, soprattutto cetrioli e pomodori, zuppe, patate, pesce etc etc.  E’ venduto nei mercati, locali e anche nei supermercati, in varie forme: vedete qualche mia immagine “di repertorio”, fatta appunto nei mercati dell’est. 
In seguito a queste esperienze, l’ho adottato anch’io, e ora lo uso per creare qualche mia ricetta personalizzata, di cui vedete un paio di immagini.
In sintesi, come aspetto, l’aneto assomiglia un po’ al nostro finocchio selvatico, ma l’aroma è abbastanza diverso.  Se, dopo avere letto questo articolo,  voleste cimentarvi in cucina “fusion”, non avete che da provare: ora sapete dove trovarlo; nei negozi romeni, cercate” Marar”, in quelli russi “Укроп”, e buon appetito.

Aneto. Filippo D’Antuono. piudimille.com. Tutti i diritti riservati.

Piante essiccate, avvolte in foglie di Kren, mercato di Mukachevo, Ukraina

Conserva di pomodori aromatizzati all’aneto

Aneto, corniole e altri prodotti locali, mercato Kastamonu, Turchia

Aneto e prezzemolo freschi, mercato Plovdiv, Bulgaria

Una mia ricetta: per aromatizzare la sogliola

Un’altra mia ricetta: il tocco finale in zuppa di semolino con cipolle e carne salata