Da Lavagna a Sestri Levante

Questa è una traversata facile e molto bella. Può essere parte di un itinerario più lungo, oppure il ritorno può essere fatto in treno. Partiamo da Lavagna, una città con un piccolo e interessante centro storico. Usciti dalla città, saliamo dolcemente lungo vecchie mulattiere, tra oliveti ed orti, con viste sul mare e sui monti dell’interno. Raggiungiamo la chiesa di Santa Giulia, dove facciamo un breve anello panoramico.  Proseguiamo in ripida discesa tra oliveti, fino a Cavi Borgo, da dove risaliamo  ai ruderi della chiesa si S. Anna delle Rocche, da cui scendiamo a Sestri per un altro bel sentiero panoramico.

Punto di incontro: Lavagna oppure Sestri Levante, da definire.

Durata: 5-6 ore, a seconda della velocità. Per una andatura rilassata, necessario il pranzo al sacco.

Impegno: facile, per chiunque abbia un minimo di abitudine al cammino.

Difficoltà: qualche possibilità di tratti scivolosi, con terreno bagnato.

Periodo: tutto l’anno.

L’itinerario può essere fatto anche in senso inverso. Tuttavia, è un po’ più faticoso e, a mio avviso, un po’ meno panoramico.
C’è la possibilità di pranzare a Cavi di Lavagna, se preferito rispetto al pranzo al sacco.

Filippo D’Antuono – piudimille.com – Esperienze di natura in Appennino – Tutti i diritti riservati

scarica e leggi il regolamento generale di attività