Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Corso di base: “RIPRENDIAMO IL CAMMINO”

camminata veloce, nordic walking, cammino consapevole

Premessa e obiettivi del corso

Camminare è un’attività fondamentale, che abbiamo a volte dimenticato e, spesso, non facciamo più in modo naturale. L’attuale entusiasmo per le attività all’aperto è positivo, quando non sia regolato solamente da suggestioni commerciali o di prestazioni, che possono portarci fuori della nostra zona di comfort.
Il corso può essere un modo per riprendere il cammino, riscoprendone alcuni principi di base. Per riuscire valutare i propri obiettivi e adattare, in modo corretto, le tecniche disponibili alle esigenze e preferenze individuali.

Programma generale

  • Introduzione al cammino, movimenti e tecniche di base
  • Elementi di cammino consapevole: concentrazione e attenzione al proprio corpo
  • Camminata veloce: tecniche e finalità
  • Nordic walking: tecniche e finalità

Primo incontro: Martedì 26 aprile ore 17.30 – 19.30, centro sportivo Montagna, La Spezia

Incontri successivi: orientativamente, martedì e giovedì, stesso orario (decisi con i partecipanti, all’avvio del corso)

Nel primo giorno verrà trattata l’introduzione al cammino, elementi di cammino consapevole e verranno introdotte le tecniche specifiche. Nei giorni successivi il programma verrà sviluppato compiutamente, anche in relazione all’interazione con i partecipanti. I partecipanti potranno acquisire gli elementi per gestire i programmi di cammino e decidere altri momenti formativi.   

Prenotazioni, condizioni, pagamenti

Costo a persona: Euro 80. Il corso verrà effettuato con numero minimo di 3 partecipanti, max. 6.

  • Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 3 prenotazioni consolidate
  • (per migliore organizzazione, pregherei di rispondere anche alle domande qui in fondo)
  • Prenotazione via mail a info@piudimille.com entro sabato 23 aprile 2022 (meglio se anticipatamente: vedete in seguito):
  • al ricevimento mail riceverete nota pro forma per pagamento anticipo di Euro 20, che potrete effettuare direttamente via Pay Pal o carta di credito
  • la prenotazione è confermata al ricevimento del pagamento o, comunque, di vostra distinta di pagamento
  • il saldo sarà effettuato dopo la prima lezione
  • per qualsiasi informazione, scrivete mail all’indirizzo indicato lascando, se voleste, il numero di telefono: sarete richiamati. Il vostro indirizzo di posta elettronica e telefono non verranno usati per finalità diverse da quelle in relazione a questo evento.

Nei corsi di Nordic walking è compreso l’uso dei bastoni

Eventuali rinunce

  • in caso di rinuncia, dopo avere pagato l’anticipo, ma entro la data di iscrizione (23 aprile), l’anticipo sarà rimborsato, secondo modalità da concordare, al netto di 1 euro di spese amministrazione. Questo contributo potrà comunque essere scalato da quote per eventi successivi.
  • in caso di rinuncia, dopo avere pagato l’anticipo, dopo il 23 aprile, ma prima della prima lezione, l’anticipo non sarà restituito
  • in caso di rinuncia, dopo la prima lezione, il saldo non è dovuto
  • NOTA BENE: nei due casi precedenti, però, il corso proseguirà soltanto se venisse mantenuto il numero minimo di partecipanti
  • rinunce avvenute dopo il pagamento del saldo non danno adito a rimborsi. Quanto versato, potrà essere eventualmente scalato da quote per eventi successivi. La partecipazione ad eventuali eventi successivi con quote “a credito” non contribuirà però al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Cosa portare

Abiti comodi (no jeans o pantaloni che ostacolino i movimenti); scarpe con suola scolpita, ma flessibili (non scarpe semirigide o rigide). Riponete le vostre cose in zaino piccolo, che non ostacoli i movimenti. Eventuale bottiglietta d’acqua e repellente per zanzare. Portate mascherina per eventuali interazioni a breve distanza.

Questionario di partecipazione

Per chi non l’avesse già fatto, è molto utile, ai fini dell’organizzazione, la risposta a queste domande: (copiatele, e lasciate solo le risposte che fanno per voi):

Con che frequenza cammino:   mai    spesso    tutti i giorni

Dove cammino:      città         parchi urbani      strade di pianura             montagna

Perchè cammino:   spostamenti quotidiani          movimento leggero        allenamento       escursioni

Il mio stato di allenamento:

basso (mi stanco presto)
medio (cammino a lungo, senza forzare, leggero e senza grandi pendenze)
alto (posso camminare velocemente a lungo, anche carico e in salita)

La mia età:

Soffro di qualche patologia motoria o cardio circolatoria: si no

Perchè sono interessato a questa serata?

Filippo D’Antuono
Istruttore di Nordic walking – SINW – FIDAL
Istruttore di camminata sportiva
Tecnico sportivo chinesiologo