Io sono un reduvio

Una storia di Reduvidi

10 dicembre 2018

Nota preliminare sui Reduvidi

I reduvidi (fam. Reduvidae) sono insetti cacciatori aggressivi, che vi possono infliggere punture dolorose, quando li disturbiate. Mentre gli adulti stanno sulle piante, le forme  giovanili di alcune specie cacciano sul terreno, dove si ricoprono con polvere e detriti, per mimetizzarsi. Da questa abitudine deriva il nome specifico del Reduvius personatus (persona, dal latino = maschera). Se voleste vedere come sono, guardate qui.
Un’amica di Facebook ha trovato una di queste strane creature sul suo letto e, da questo, è nata una storia, un dibattito lungo e divertente, stile FB, sui reduvi. Da questo è nata la mia connessione con i reduvidi, e la storia che vedete qua sotto.

La storia

Grazie a tutti voi. Non ci crederete, ma finalmente mi sono sentito considerato, quasi amato direi. Quasi quasi mi verrebbe da direi che finora sia stato troppo sulla difensiva e che non vi pungerò mai più. Lo dirò anche ai mei amici reduvidi, farò del mio meglio. Però non vi garantisco niente… anche noi abbiamo ognuno la nostra personalità e poi sapete quanto sia difficile cambiare abitudini… Vorrei tanto che la nostra fama potesse migliorare,  ma anche salvare la pelle ha un suo perchè. In fondo noi reduvi non puzziamo, mica come le nostre amiche cimici, che si difendono in quel modo.
Chissà, meglio suscitare schifo, timore o amore ? Va a finire che essere sè stessi è sempre più facile…
Ciao ciao a tutti !        

Io sono un reduvio. Filippo D’Antuono. piudimille.com. Tutti i diritti riservati.

Un Reduvide vistoso e comune, Rhynocoris iracundus Poda, con la sua preda

Eccone un altro appostato su un’orchidea selvatica